Clausole del regolamento condominiale vincolanti anche se non trascritte sul rogito

Tag 17 Luglio 2018  |
Nessun voto espresso
Loading...

Si prende in esame il caso dell’acquisto di un immobile dove nell’atto di acquisto sia presente il mero rinvio al regolamento condominiale senza specificarne le limitazioni in esso contenute.

In questo caso si ritiene che sussistendo il richiamo al regolamento condominiale lo stesso sia conosciuto ed accettato dall’acquirente e conseguentemente ad esso opponibile.

Tale impostazione è condivisa dalla maggioranza della giurisprudenza la quale ritiene che “le clausole del regolamento condominiale di natura contrattuale, che può imporre limitazioni ai poteri e alle facoltà spettanti ai condomini sulle parti di loro esclusiva proprietà purché siano enunciate in modo chiaro ed esplicito, sono vincolanti per gli acquirenti dei singoli appartamenti qualora, indipendentemente dalla trascrizione, nell’atto di acquisto si sia fatto riferimento al regolamento di condominio, che – seppure non inserito materialmente – deve ritenersi conosciuto o accettato in base al richiamo o alla menzione di esso nel contratto” (Cass. civ. Sez. II, 31-07-2009, n. 17886)

Inoltre si osserva che molto spesso negli atti di compravendita è presente la dicitura: “la parte acquirente si obbliga ad osservare il regolamento di condominio che dichiara di conoscere”.

La predetta circostanza avvalora l’interpretazione sopra offerta.

    Tramite il modulo sottostante è possibile contattare lo studio legale di riferimento al fine di avere un parere sommario o un breve consulto sulla propria problematica.
    La compilazione e l'invio dello stesso non comporta alcun onere o spesa da parte del richiedente.
    Laddove vi siano i presupposti, l'utente potrà decidere liberamente se affidare o meno la propria posizione allo studio legale di competenza.
    Cordialità.
    Nome :
    Cognome :
    Città :
    Provincia :
    Telefono :
    E-mail :* il riscontro verrà fornito tramite mail

    Oggetto :

    Vi contatto per esporre quanto segue:

    * tutti i campi sono obbligatori

    Accetto le condizioni per l'utilizzo del servizio ed esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati personali in conformità alle finalità di cui all' Informativa sulla Privacy.

    feedback
    I Feedback dei nostri clienti