Per sostituire gli infissi è necessario l’approvazione del condominio

Sommario

[toc]

Condominio: quando e come posso sostituire gli infissi

In linea di massima in ogni condominio e regolamento urbanistico è necessario rispettare il decoro architettonico del palazzo ed in generale del quartiere residenziale.

Nel caso specifico ci limitiamo ad esaminare la problematica dal punto di vista condominiale e in che termini il condominio può obbligarci a sostituire o scegliere gli infissi del nostro appartamento.

Nel caso in cui avete necessità di un avvocato per una causa condominiale vi invito a leggere il seguente articolo: consulenza sostituzione infissi condominioScelta avvocato per causa condominiale.

Posso sostituire gli infissi senza alcuna approvazione del condominio

Non è necessaria alcuna autorizzazione per fare dei lavori nel proprio appartamento e nello specifico anche per sostituire gli infissi e finestre.

Pertanto il condominio non potrà impedire la sostituzione ma al contrario potrà condizionare la scelta degli infissi da installare, in quanto deve essere congruo rispetto all’estetica del palazzo e relativo decoro.

Chiaramente, nonostante, quanto sopra la sostituzione degli infissi rimane a carico di ciascun proprietario e non vi sarà alcuna partecipazione o contributo da parte del condominio.

Questo comporta che il proprietario non può essere obbligato alla sostituzione degli infissi, salvo l’approvazione all’unanimità.

Il rispetto del decoro architettonico dell’edificio

Tutti i condomini sono tenuti ad osservare e rispettare il decoro architettonico dell’immobile.

Diversamente ci troveremo nella situazione in cui ogni condomino potrebbe installare finestre per forma, colore e dimensioni differenti in violazione di una generale tutela delle strutture architettoniche e fisionomia dell’edificio nel suo complesso.

Sul punto è intervenuto recentemente il Tribunale di Milano con sentenza n. 836 del 25.01.2018, in cui si sostiene che il decoro architettonico risulta pregiudicato laddove non si rispetta e mantiene l’uniformità estetica e visiva dell’immobile.

Sarà il Giudice a dover valutare se in concreto la modifica pregiudichi l’uniformità ed il decoro dell’immobile, risultando pertanto illegittima.

D’altra parte delle lievi difformità debbono ritenersi non pregiudizievoli e pertanto non soggette al veto del condominio.

Restiamo a disposizione per fornirvi un parere sommario gratuito sulla vostra vicenda tramite il relativo avvocato per condominiomodulo assistenza.

HAI UN DUBBIO CHIEDI AI NOSTRI PROFESSIONISTI

Tramite il modulo sottostante è possibile contattare lo studio legale di riferimento al fine di avere un parere sommario o un breve consulto sulla propria problematica.
La compilazione e l’invio dello stesso non comporta alcun onere o spesa da parte del richiedente.
Laddove vi siano i presupposti, l’utente potrà decidere liberamente se affidare o meno la propria posizione allo studio legale di competenza.
Cordialità.

Separazioni e divorzi, Mantenimento ed Alimenti, Tutela Violenza Familiare, Affidamento Prole, Assegnazione Casa Coniugale

Successioni ed Eredità, Testamento e Divisioni ereditarie, Lesioni Legittima, Trust e Protezione patrimonio

Assistenza penale giudiziale e stragiudiziale per il risarcimento del danno. Consulenza e redazione denunce.

Azione di risarcimento con valutazione preliminare anche tramite perizia specialistica e medico legale per ponderare la fondatezza dell’azione legale.

Legge salva suicidi, gestioni indebitamento, saldo e stralcio, crisi d’impresa.

Assistenza legale in materia di contratti a imprese, professionisti e privati. Tutela per inadempimento contrattuale e responsabilità professionale.

Azione di risarcimento con valutazione preliminare anche tramite perizia specialistica e medico legale per ponderare la fondatezza dell’azione legale.

Assistenza stragiudiziale e giudiziale, diffida adempimento, procedura esecutiva e liberazione.

Assistenza e consulenza legale su Bologna e provincia. Domiciliazione legale. Indirizzi della Giurisprudenza territoriale.