Category: Avvocato per sovraindebitamento

Il termine per le domande di partecipazione alla liquidazione è ordinatorio

Aggiungi sSSSDqui il testo dell’intestazione [toc] Nella liquidazione del patrimonio la fissazione del termine entro il quale i creditori devono trasmettere le istanze di partecipazione alla liquidazione è rimesso alla discrezionalità del liquidatore. Fermo quanto sopra, tutte le domande trasmesse dopo la scadenza del termine fissato dal liquidatore devono comunque considerarsi ammissibili. Difatti non essendo fissato dalla legge un termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla liquidazione e non essendo il predetto espressamente qualificato come perentorio, induce a ritenere che esso sia ordinatorio. Tribunale Mantova Sez. II, Sent., 01-02-2021 Il Giudice, – letti gli atti del procedimento n. 5/2020 concernente la liquidazione del patrimonio, aperto su istanza di T. G. e di G. D. ai sensi dell’art. 14 della L. n.

Leggi Articolo »

Crediti ipotecari e pignoratizi privilegiati rispetto ai crediti prededucibili

[toc] Nelle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento, il trattamento dei crediti prededucibili, per espressa previsione degli artt. 14-duodecies, comma 2, e 13, comma 4-bis, legge n. 3/2012 (rispettivamente, per il procedimento di liquidazione del patrimonio e per quelli di accordo di ristrutturazione e di piano del consumatore) è derogatorio rispetto alla regola generale contenuta nell’art. 2777 c.c., attribuendosi natura poziore ai crediti ipotecari e pignoratizi rispetto ai crediti prededucibili. Tribunale Verona Sez. fall., Sent., 21-08-2018 – rilevato che il reclamante censura il provvedimento nella parte in cui: 1) ha disposto la richiesta di restituzione anche del compenso liquidato dal giudice dell’esecuzione al custode giudiziario, in difetto di legittimazione passiva; 2) ha disposto la richiesta di restituzione del compenso liquidato dal giudice

Leggi Articolo »
HAI UN DUBBIO CHIEDI AI NOSTRI PROFESSIONISTI

Tramite il modulo sottostante è possibile contattare lo studio legale di riferimento al fine di avere un parere sommario o un breve consulto sulla propria problematica.
La compilazione e l’invio dello stesso non comporta alcun onere o spesa da parte del richiedente.
Laddove vi siano i presupposti, l’utente potrà decidere liberamente se affidare o meno la propria posizione allo studio legale di competenza.
Cordialità.

Separazioni e divorzi, Mantenimento ed Alimenti, Tutela Violenza Familiare, Affidamento Prole, Assegnazione Casa Coniugale

Successioni ed Eredità, Testamento e Divisioni ereditarie, Lesioni Legittima, Trust e Protezione patrimonio

Assistenza penale giudiziale e stragiudiziale per il risarcimento del danno. Consulenza e redazione denunce.

Azione di risarcimento con valutazione preliminare anche tramite perizia specialistica e medico legale per ponderare la fondatezza dell’azione legale.

Legge salva suicidi, gestioni indebitamento, saldo e stralcio, crisi d’impresa.

Assistenza legale in materia di contratti a imprese, professionisti e privati. Tutela per inadempimento contrattuale e responsabilità professionale.

Azione di risarcimento con valutazione preliminare anche tramite perizia specialistica e medico legale per ponderare la fondatezza dell’azione legale.

Assistenza stragiudiziale e giudiziale, diffida adempimento, procedura esecutiva e liberazione.

Assistenza e consulenza legale su Bologna e provincia. Domiciliazione legale. Indirizzi della Giurisprudenza territoriale.