Category: Avvocato per successione

Eredità: come annullare una donazione

Si può annullare o revocare una donazione fatta in favore di un erede? Domanda che ci si pone spesso nel caso in cui i genitori abbiano fatto delle donazioni mentre erano ancora in vita. Si pensi all’ipotesi ricorrente dei soldi regalati ad un figlio oppure della casa donata dal genitore dove il figlio è andato a vivere con la famiglia. L’atto di donazione è del tutto legittimo, ma lo stesso non dovrà ledere i diritti degli eredi che subentreranno all’apertura della successione testamentaria. Nell’articolo parleremo di annullamento in senso a-tecnico ricomprendendo i casi in cui più frequenti nella pratica. Se volete un consulto preliminare su una vostra casistica specifica potete contattarci gratuitamente con il relativo modulo: consulenza su revoca donazione.

Leggi Articolo »

Per fare un testamento ci vogliono i testimoni?

Testamento pubblico e testamento olografo La mancata presenza dei testimoni inficia la validità del testamento? È possibile redigere un testamento anche da soli? Se si fa testamento senza notaio quali sono le conseguenze? Tali domande ci vengono sottoposto spesso dai nostri clienti e probabilmente derivano da alcune incomprensioni di base. Ci sono tre tipologie di testamento: Testamento olografo: è quello fatto di proprio pugno senza notaio. Viene firmato dal testatore che lo conserva dove preferisce. Alla sua morte i parenti lo pubblicheranno secondo le forme previste dalla legge. Testamento pubblico: è quello fatto davanti al notaio. Qui il testatore detta le sue volontà davanti al notaio il quale redige l’atto. La consacrazione dell’atto avviene alla presenza dei testimoni. Il testamento

Leggi Articolo »

Quanto spetta agli eredi legittimi e legittimari

Eredità legittima e calcolo della quota per gli eredi In seguito all’apertura della successione, l’eredità deve essere divisa rispettando il testamento e quanto spetta agli eredi legittimi e legittimari. L’art. 456 del nostro codice civile sottolinea che l’apertura della successione (e quindi l’eredità) avviene con la morte della persona, cosiddetto de cuius, il cui patrimonio verrà ereditato e trasmesso ai parenti. Nel nostro ordinamento esistono due tipi di successione: Successione legittima: questo è il caso in cui la persona che muore (da adesso lo indicheremo con il nome di “de cuius”) non lascia alcun testamento. In questo caso si seguono le regole stabilite dalla legge (pertanto il nome “successione legittima”); Successione testamentaria: qui invece il de cuius ha fatto testamento e pertanto ha previsto a

Leggi Articolo »

Novità del governo: aumento imposta di successione?

[toc] Nuovi aumenti per l’imposta di successione? Parrebbe in esame la possibilità di aumentare l’imposta di successione. Tale misura garantirebbe al neo-governo di coprire altre manovre finanziarie ed allinearsi con gli standard europei. Sostanzialmente, l’idea sarebbe di cancellare le franchigie in essere, ovvero mantenerle solo nel caso di successione tra coniugi o figli. Questo comporterebbe sicuramente notevoli introiti, sopratutto nel caso di patrimoni consistenti. Modifiche all’imposta di successione Ogni governo succedutosi nel tempo si è in parte interessato della materia successoria. In particolare nel 2001, il governo Berlusconi abolì l’imposta sulla successione. Tale scelta fu ampiamente criticata in quanto evidentemente avvantaggiava chi possedeva ingenti patrimoni. Nel 2006, l’imposta venne introdotta introducendo un sistema di franchigie che illustriamo di seguito. Oggi

Leggi Articolo »
HAI UN DUBBIO CHIEDI AI NOSTRI PROFESSIONISTI

Tramite il modulo sottostante è possibile contattare lo studio legale di riferimento al fine di avere un parere sommario o un breve consulto sulla propria problematica.
La compilazione e l’invio dello stesso non comporta alcun onere o spesa da parte del richiedente.
Laddove vi siano i presupposti, l’utente potrà decidere liberamente se affidare o meno la propria posizione allo studio legale di competenza.
Cordialità.

Separazioni e divorzi, Mantenimento ed Alimenti, Tutela Violenza Familiare, Affidamento Prole, Assegnazione Casa Coniugale

Successioni ed Eredità, Testamento e Divisioni ereditarie, Lesioni Legittima, Trust e Protezione patrimonio

Assistenza penale giudiziale e stragiudiziale per il risarcimento del danno. Consulenza e redazione denunce.

Azione di risarcimento con valutazione preliminare anche tramite perizia specialistica e medico legale per ponderare la fondatezza dell’azione legale.

Legge salva suicidi, gestioni indebitamento, saldo e stralcio, crisi d’impresa.

Assistenza legale in materia di contratti a imprese, professionisti e privati. Tutela per inadempimento contrattuale e responsabilità professionale.

Azione di risarcimento con valutazione preliminare anche tramite perizia specialistica e medico legale per ponderare la fondatezza dell’azione legale.

Assistenza stragiudiziale e giudiziale, diffida adempimento, procedura esecutiva e liberazione.

Assistenza e consulenza legale su Bologna e provincia. Domiciliazione legale. Indirizzi della Giurisprudenza territoriale.