Art. 661 cpc – Giudice competente

Tag 24 Agosto 2019  |
(5,00 su 5)
Loading...

Testo normativo dell’art. 661 cpc

(1) Quando si intima la licenza o lo sfratto, la citazione a comparire deve farsi inderogabilmente davanti al tribunale del luogo in cui si trova la cosa locata.

Individuazione della competenza territoriale

La competenza è inderogabilmente attribuita al Tribunale del luogo in cui si trova la cosa locata.

È opportuno precisare che la competenza funzionale ed inderogabile è però da riferirsi unicamente alla fase sommaria del procedimento di convalida. Laddove dovesse essere formulata relativa opposizione, la relativa apertura del giudizio di cognizione è soggetto alle norma ordinarie sulla competenza.

In tal senso, potrà trovare applicazione la clausola contenuta nel contratto di locazione che preveda una diversa competenza, anche territoriale, del giudice.

    Tramite il modulo sottostante è possibile contattare lo studio legale di riferimento al fine di avere un parere sommario o un breve consulto sulla propria problematica.
    La compilazione e l'invio dello stesso non comporta alcun onere o spesa da parte del richiedente.
    Laddove vi siano i presupposti, l'utente potrà decidere liberamente se affidare o meno la propria posizione allo studio legale di competenza.
    Cordialità.
    Nome :
    Cognome :
    Città :
    Provincia :
    Telefono :
    E-mail :* il riscontro verrà fornito tramite mail

    Oggetto :

    Vi contatto per esporre quanto segue:

    * tutti i campi sono obbligatori

    Accetto le condizioni per l'utilizzo del servizio ed esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati personali in conformità alle finalità di cui all' Informativa sulla Privacy.

    feedback
    I Feedback dei nostri clienti